ECG – Holter Pressorio – Holter Cardiaco

L’INNOVATIVO SERVIZIO DI MEDICINA A DISTANZA CON REFERTO DI MEDICI OSPEDALIERI

ELETTROCARDIOGRAMMA (EGC)

L’elettrocardiogramma è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. La farmacia effettua l’esame in collegamento telematico HTN con un centro cardiologico ospedaliero.

IN COSA CONSISTE L’ESAME?
Il paziente si dovrà recare presso la nostra farmacia in Borgo Venezia a Santa Croce Verona dove è attivo il servizio per sottoporsi all’esame. Il referto dello specialista cardiologo verrà consegnato al paziente direttamente in farmacia. Il referto può essere visionato anche dopo 1 ora dall’avvenuta analisi.

QUAL E’ IL VANTAGGIO?
Eseguire l’esame in qualsiasi momento della giornata senza prenotazione ed avere l’esito in pochi minuti.

COME SI SVOLGE L’ESAME?
Saranno applicati 10 elettrodi su torace e arti e verrà registrato il tracciato; il tutto in circa 10/15 minuti.

Ulteriori informazioni allo 045526286 o direttamente in farmacia.

HOLTER CARDIACO o ECG Dinamico: è un elettrocardiogramma “speciale”, non invasivo, che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo continuativo di 24 ore o, se indicato, di 48 ore nella situazione dell’usuale vita quotidiana.

Si può così registrare tutta l’attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi avvertiti e segnalati dal paziente, rilevando aritmie o alterazioni della frequenza occasionali o presenza di cardiopatia ischemica. Per questo motivo si richiede di compilare un breve diario delle attività svolte e di eventuali problemi di salute avvertiti durante il periodo dell’esame.

L’esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.

Il servizio viene effettuato previa prenotazione per potere riservare lo strumento.

Telemedicina Verona | ECG Holter Pressorio Holter Cardiaco | Farmacia VeronaL’esame consiste nell’applicazione di elettrodi sul torace e pertanto è opportuno, prima di recarsi in farmacia, lavare accuratamente la cute ed eventualmente radersi, se il pelo è molto folto. Il registratore Holter è piccolo, 5 cm x 2 cm, è alimentato a batteria e vien fissato vicino alla spalla.

Indossare l’apparecchio richiede qualche piccola precauzione: non bagnarlo, evitare campi magnetici, metal detector, aree ad alto voltaggio e l’uso di coperte elettriche. Per il resto, mentre gli elettrodi sono applicati al torace bisogna continuare a svolgere normalmente le usuali attività quotidiane.

Trascorse le 24 ore il paziente si recherà in farmacia dove toglieremo gli elettrodi ed invieremo i dati memorizzati al centro specialistico ospedaliero, consentendo al cardiologo che si occuperà della refertazione dell’esame una valutazione accurata (Health Telematic Network).

HOLTER PRESSORIO

L’Holter Pressorio è un test non invasivo ed assolutamente indolore che permette di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. La Farmacia Marchiori Santa Croce esegue l’esame della pressione e mette a disposizione il referto 24-48 ore.

Il servizio viene effettuato previa prenotazione per potere riservare lo strumento. Il cliente si reca quindi in farmacia per l’applicazione dello strumento, che richiede circa 15 minuti di tempo.

Il monitoraggio della pressione arteriosa è sempre più richiesto dai medici per una conferma diagnostica di uno stato ipertensivo, oppure per una verifica della terapia in corso ed anche nel caso di sospetta ipertensione fittizia da “camice bianco”.

Negli ultimi 30 anni, il monitoraggio della pressione ha assunto notevole importanza diagnostica e prognostica nell’ambito del controllo delle malattie cardiovascolari. I vari studi clinici hanno dimostrato la correlazione tra valori pressori elevati e malattie cardiovascolari o ictus. Gli apparecchi Holter sono in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della pressione arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale.

Telemedicina Verona | ECG Holter Pressorio Holter Cardiaco | Farmacia VeronaLa misurazione

Per una misurazione accurata il manicotto dell’Holter, analogo a quello di un normale sfigmomanometro, viene posto intorno al braccio sinistro a circa 1.5-2 cm sopra la piega del gomito. Il protocollo prevede una misurazione ogni quarto d’ora durante il giorno e ogni mezz’ora durante la notte. Durante il giorno il dispositivo emette un segnale acustico che avverte della misurazione.

Si richiede di condurre una regolare attività quotidiana e di svolgere le proprie attività come un giorno qualunque della settimana: in questo modo la misurazione sarà più veritiera.