"Loading..."

Farmacia Marchiori Santa Croce

Holter cardiaco o ECG dinamico

Monitoraggio continuo del tuo cuore

HOLTER CARDIACO o ECG Dinamico: è un elettrocardiogramma “speciale”, non invasivo, che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo continuativo di 24 ore o, se indicato, di 48 ore nella situazione dell’usuale vita quotidiana.

Si può così registrare tutta l’attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi avvertiti e segnalati dal paziente, rilevando aritmie o alterazioni della frequenza occasionali o presenza di cardiopatia ischemica. Per questo motivo si richiede di compilare un breve diario delle attività svolte e di eventuali problemi di salute avvertiti durante il periodo dell’esame.

L’esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.

Il servizio viene effettuato previa prenotazione per potere riservare lo strumento.

L’esame consiste nell’applicazione di elettrodi sul torace e pertanto è opportuno, prima di recarsi in farmacia, lavare accuratamente la cute ed eventualmente radersi, se il pelo è molto folto. Il registratore Holter è piccolo, 5 cm x 2 cm, è alimentato a batteria e vien fissato vicino alla spalla.

Indossare l’apparecchio richiede qualche piccola precauzione: non bagnarlo, evitare campi magnetici, metal detector, aree ad alto voltaggio e l’uso di coperte elettriche. Per il resto, mentre gli elettrodi sono applicati al torace bisogna continuare a svolgere normalmente le usuali attività quotidiane.

Trascorse le 24 ore il paziente si recherà in farmacia dove toglieremo gli elettrodi ed invieremo i dati memorizzati al centro specialistico ospedaliero, consentendo al cardiologo che si occuperà della refertazione dell’esame una valutazione accurata (Health Telematic Network).

TUTTI I NOSTRI SERVIZI