"Loading..."

Farmacia Marchiori Santa Croce

Holter pressorio

Monitoraggio continuo del tuo cuore

L’Holter Pressorio è un test non invasivo ed assolutamente indolore che permette di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. La Farmacia Marchiori Santa Croce esegue l’esame della pressione e mette a disposizione il referto 24-48 ore.

Il servizio viene effettuato previa prenotazione per potere riservare lo strumento. Il cliente si reca quindi in farmacia per l’applicazione dello strumento, che richiede circa 15 minuti di tempo.

Il monitoraggio della pressione arteriosa è sempre più richiesto dai medici per una conferma diagnostica di uno stato ipertensivo, oppure per una verifica della terapia in corso ed anche nel caso di sospetta ipertensione fittizia da “camice bianco”.

Negli ultimi 30 anni, il monitoraggio della pressione ha assunto notevole importanza diagnostica e prognostica nell’ambito del controllo delle malattie cardiovascolari. I vari studi clinici hanno dimostrato la correlazione tra valori pressori elevati e malattie cardiovascolari o ictus. Gli apparecchi Holter sono in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della pressione arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale.

La misurazione

Per una misurazione accurata il manicotto dell’Holter, analogo a quello di un normale sfigmomanometro, viene posto intorno al braccio sinistro a circa 1.5-2 cm sopra la piega del gomito. Il protocollo prevede una misurazione ogni quarto d’ora durante il giorno e ogni mezz’ora durante la notte. Durante il giorno il dispositivo emette un segnale acustico che avverte della misurazione.

Si richiede di condurre una regolare attività quotidiana e di svolgere le proprie attività come un giorno qualunque della settimana: in questo modo la misurazione sarà più veritiera.

TUTTI I NOSTRI SERVIZI